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Politica dei cookie del sito web http://www.trinitari.it/

Si informa che su http://www.trinitari.it (“Sito”) utilizziamo cookie allo scopo di facilitare e migliorare la navigazione del sito web e migliorare la qualità della stessa. Il presente documento fornisce all’utente (“interessato al trattamento”) informazioni dettagliate sull’uso dei cookie (e tecnologie similari), su come sono utilizzati dal Sito e su come gestirli.

  1. Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un Sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul Sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

 

  1. Tipi di cookie utilizzati

Vengono di seguito indicate le tipologie di cookie utilizzate dal Sito:

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie, persistenti e di sessione:

- persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;

- di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il Sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’Utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser (alterando la visualizzazione delle pagine del Sito).

 

Cookie analitici

I cookie di questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del Sito. Ci riserviamo la facoltà di usare queste informazioni per sviluppare analisi statistiche anonime e migliorare l’utilizzo del Sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti. Possono rientrare nella categoria dei cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata e in modo anonimo.

Un servizio di analisi del traffico web viene fornito da Google, Inc. (“Google”). Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics, in particolare, utilizza i “cookie” da questo Sito per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti.

Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori riguardanti le attività sui siti web stessi. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: http://www.google.com/policies/privacy/.

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Questo Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Poiché è presente la funzione di anonimizzazione degli IP dell’utente in Analytics, tramite la cd. «Mascheratura dell’indirizzo IP»: Google quindi non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente.

Cookie di terze parti

Il nostro Sito utilizza anche cookie di terze parti per fruire delle interazioni con i social network (social plug-in). La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie 

Questi plug-in non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer del visitatore sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. La raccolta e l'uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si rinvia.

Si ricorda, inoltre, che se si fa un “clic” su questi link, tali siti web potrebbero inserire dei cookie una volta che ci si connette ai loro servizi. 

I cookie social non sono necessari alla navigazione e, come stabilito dall’Autorità Garante per la protezione dei dati italiana, se rientrano tra quelli di profilazione, deve essere fornito il consenso per l'installazione di tali cookie sul dispositivo dell'utente. Nel caso specifico, tuttavia, si tratta di semplici link a siti terze parti che non installano cookie di profilazione.

In particolare, il presente Sito utilizza solo un plug-in di Facebook. Per ulteriori informazioni sui cookie social, è possibile consultare le leggi sulla privacy specifiche per i siti a cui appartengono, ad esempio:

–          Facebook: http://www.facebook.com/about/privacy/  

 

  1. Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser (ad esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere a un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione). Si ricorda però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.

La disabilitazione dei cookie di "terze parti" non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

 

Google Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra

di inserimento url per la navigazione

  1. Selezionare Impostazioni
  2. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  3. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
  4. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:

-    Consentire il salvataggio dei dati in locale

-    Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser

-    Impedire ai siti di impostare i cookie

-    Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti

-    Gestire le eccezioni per alcuni siti internet

-    Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it.

 

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Seleziona il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai

cookie:

-    Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento

-    Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato

-    Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali

  1. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

-    Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)

-    Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie.

 

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di

scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:

-    Bloccare tutti i cookie

-    Consentire tutti i cookie

-    Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un Sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9.

 

Safari OS X

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
  3. Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti
  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Safari iOS

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari
  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  4. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e

infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT.

 

Opera

  1. Eseguire il Browser Opera
  2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:

-    Accetta tutti i cookie

-    Accetta i cookie solo dal Sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati

-    Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html.

Per avere informazioni generali sui cookie che possono essere archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente qualora vi sia una loro presenza si rinvia ai link:

http://www.aboutcookies.org/ o http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.

  1. Diritti dell’interessato

Per ricevere assistenza o spiegazioni su come esercitare il consenso o il diniego selettivo o su come cancellare i cookie dal proprio browser ovvero per esercitare qualunque diritti previsti dalla normativa italiana ed europea in materia di trattamento dei dati personali (artt. 15-22  GDPR n. 679/2016), l’Utente può rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; a tale indirizzo è possibile effettuare reclami/segnalazioni circa il funzionamento dei cookies.

Informativa sul trattamento dei dati personali

Il Centro di Riabilitazione A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna dell'Ordine dei Padri Trinitari (“Provincia della Natività B.M.V. Ordine SS. Trinità”) informa che in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web aziendale (“Sito”) con riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori e degli utenti che lo consultano.

Questa informativa stabilisce quanto segue:

  • chi tratta i dati degli utenti
  • quali dati personali dell'utente vengono raccolti e trattati attraverso l'utilizzo del nostro sito web e per quale motivo;
  • dove otteniamo i dati e natura del conferimento;
  • cosa facciamo con tali dati;
  • come memorizziamo i dati;
  • a chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;
  • come garantiamo i tuoi diritti;
  • come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.

L'informativa è data nel rispetto della normativa italiana ed europea in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679) a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito e, pertanto, non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web.

Chi tratta i dati degli utenti

Titolare del trattamento:

Il titolare del trattamento dei dati raccolti a seguito della consultazione di questo sito è Centro di Riabilitazione A. Quarto di Palo e Mons. G. Di Donna dell'Ordine dei Padri Trinitari (Provincia della Natività B.M.V. Ordine SS. Trinità), con sede legale in Andria (BT), Via Corato n. 400.

Responsabile della protezione dei dati personali:

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea.

Il Responsabile della Protezione dei Dati è contattabile ai seguenti recapiti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo stesso costituisce il punto di contatto per chiedere e ricevere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e il contatto per l’Autorità di controllo.

 

Quali dati personali raccogliamo e per quale motivo

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come il nome, cognome, i recapiti, il numero di telefono e le informazioni sul suo accesso al nostro sito web.

Possiamo raccogliere i vostri dati personali quando ci contattate al centralino dedicato, inviate un’e-mail, vi registrate all’area riservata (in caso di dipendenti) ovvero utilizzate i plug-in dei social network in uso sul Sito.

Con l'uso o la consultazione del presente Sito, peranto, la Provincia della Natività B.M.V. Ordine SS. Trinità tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per:

- fornire i servizi di informazione, connessi direttamente/indirettamente;

- verificare la raccolta necessaria ed automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web;

- gestire i dati volontariamente comunicati (e-mail, fax, etc.) per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza o per gestire i reclami;

- fornire i servizi di registrazione e accesso ad aree riservate (es. servizi on-line per i dipendenti);

- l’iscrizione al nostro servizio di newsletter;

- l’analisi su dati aggregati del comportamento dei visitatori e degli utenti o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web (come, ad esempio, per i dati relativi al traffico e alla permanenza dell’utente nel sito web o il suo indirizzo IP);

- ricezione e gestione dei curriculum vitae volontariamente inviati dai visitatori;

- cura i rapporti con i clienti, ivi comprese le comunicazioni per promouovere le attività mediante la pubblicazione (previo consenso scritto) delle foto degli ospiti durante la permanenza presso la struttura;

- prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito.

Tratteremo i vostri dati personali solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono in alcuni casi nella necessità di fornire riscontro alle vostre richieste (finalità contrattuali o precontrattuali), nell’adempiere ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, nel perseguire il legittimo interesse del Titolare e, per la raccolta delle foto e la loro pubblicazione sul Sito, il consenso della persona interessata.

Dove otteniamo i dati e natura del conferimento (compreso le conseguenze di un eventuale rifiuto di comunicarli)

I vostri dati possono essere raccolti on-line quando navigate sul sito oppure se inviate e-mail, fax o telefonate al nostro centralino; in particolare i dati anagrafici, l’indirizzo di posta elettronica e, ove richiesto, numero di telefono è necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate (quali, ad esempio, la fornitura del riscontro alle richieste pervenute, consentire l’accesso ad aree riservate dei dipendenti oppure per adempiere ad obblighi derivanti da norme di legge o di regolamento).

Non viene richiesto tramite il Sito alcun dato obbligatoriamente, ma l’eventuale non indicazione di dati necessari a riscontrare le vostre richieste potrebbe comportare l'impossibilità di fornirvi una risposta esaustiva o gli altri servizi disponibili.

A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta sarete informati del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali (es. per effettuare una specifica richiesta). Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di carattere obbligatorio. Si ricorda, infine, che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.

A chi comunichiamo/divulghiamo i tuoi dati

Ai fini della fruizione dei servizi on-line, nonché per adempiere ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari o per il legittimo interesse della Provincia della Natività B.M.V. Ordine SS. Trinità, i vostri dati potranno essere comunicati:

- a nostri dipendenti e ai collaboratori interni;

- a società terze, contrattualmente collegate alla struttura, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto della Provincia della Natività B.M.V. Ordine SS. Trinità (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, agenzie di comunicazione, fotografi, etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

Social media: possiamo usare i plug-in dei social media sul nostro sito web. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media ed eventualmente condiviso sul vostro profilo social media. Si prega di fare riferimento all'Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche

I dati personali in ogni caso non saranno diffusi (salvo che per la pubblicazione delle fotografie nelle specifiche sezioni del sito web). È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall'Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

 

A chi trasferiamo i tuoi dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Italia e, comunque, all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, ove lo ritenessimo necessario, avremo facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, ci assicureremo sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le nostre attività.

Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.

I dati raccolti dal Sito saranno quindi conservati per tutta la durata necessaria al riscontro delle richieste e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui non abbiate rilasciato un esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti (es. pubblicazione delle fotografie sul Sito); in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge o di esaminare reclami, richieste di informazioni o difendere i nostri diritti legali.


Come trattiamo i tuoi dati e come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi sopra indicati. Specifiche misure di sicurezza tecniche ed organizzative sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Adottiamo un insieme di misure di sicurezza tecniche ed organizzative atte a garantire la riservatezza, l’integrità e disponibilità  dei vostri dati.

Il trattamento dei dati avviene in modo lecito e corretto, effettuato nel rispetto del principio di minimizzazione.

Come garantiamo i tuoi diritti

La Provincia della Natività B.M.V. Ordine SS. Trinità informa che secondo la nuova normativa europea sul trattamento dei dati, in determinate circostanze si ha il diritto di:

1) di chiederci conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;

2) di ottenere la rettifica e correzione dei dati personali inesatti e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

3) di ottenere la cancellazione se:

-  i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati,

- i dati sono stati trattati illecitamente,

- i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,

- hai revocato il consenso,

-  ci si oppone al trattamento;

4) di ottenere la limitazione del trattamento (e quindi di sospenderlo) quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

-  se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo a noi necessario per verificare detta esattezza;

- se il trattamento è illecito e ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo;

- qualora i dati personali siano necessari per l'accertamento o l'esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’interessato;

- se l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai tuoi;

5) di chiedere il trasferimento delle tue informazioni personali in forma elettronica e strutturata a un altro soggetto (“portabilità dei dati”);

6) di opporti, in tutto o in parte al trattamento;

7) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato (in questi casi la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);

8) di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito web www.garanteprivacy.it).  

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di inviare una richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo di posta elettronica: _____________

Data ultimo aggiornamento maggio 2018

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